Obbligo Formativo – Corso Qualifica Operatore Elettrico

Iscrizioni aperte - Corso interamente finanziato
Ente attuatore ARNIA in partenariato con
Con il Patrocinio di
La Regione Puglia, Sezione Formazione Professionale, intende promuovere un’azione specifica e mirata a contrasto della dispersione scolastica sulla base di quanto previsto dal POR Puglia 2014-2020 al Risultato Atteso 10.1 “Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa”, associando la stessa ad una nuova sfida volta a combattere i fenomeni di disagio giovanile presenti sul territorio regionale che rappresentano il preludio a comportamenti deviati e spesso criminosi.
La finalità, quindi, dei percorsi di istruzione e formazione professionale che è quello di garantire a tutti gli allievi in uscita dal primo ciclo di istruzione di assolvere all’obbligo di istruzione di cui al comma 622 dell’art.1 della Legge n. 296 del 27/12/2006 (così come modificato dall’articolo 4 bis della legge n. 133 del 6 agosto 2008), e di conseguire alla fine del triennio una qualifica professionale (diritto-dovere di istruzione e formazione professionale), III livello del Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF).
In particolare l’Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 19.01.2012, ha individuato n. 22 figure professionali nazionali di “operatore” relative alle qualifiche dei percorsi triennali (qualifica) con definizione dei relativi standard minimi delle competenze tecnico professionali e comuni a tutte le qualifiche.

Certificazione Rilasciata

Al termine del percorso, previo superamento dell’esame, sarà rilasciato, l’Attestato di Qualifica Professionale in “Operatore Elettrico”.

Ulteriori certificazioni

Durante le tre annualità saranno rilasciate:

• Eipass - 7 Moduli User

• Primo Soccorso

• Sicurezza sui luoghi di lavoro


Quali sono i requisiti?

• Possesso diploma di scuola secondaria di I grado

• Età inferiore ai 18 anni

Durata del corso

3230 ore totali
  • 1110 ore il primo anno;
  • 1110 ore il secondo anno;
  • 1010 ore il terzo anno.
Per favorire il raggiungimento degli obiettivi i percorsi triennali sono così articolati:
  • le prime due annualità con presenza di contenuti di base e trasversali
  • la terza annualità professionalizzante.

Dove si terra il corso?

Nella sede di Bari.

Quanto costa il corso?

Corso gratuito

 

Informazioni e adesioni.

Per info relative alla candidatura e sulle modalità di iscrizione vi chiediamo di compilare il seguente modulo di richiesta informazioni.

 

 

Richiedi informazioni

Sei interessato ad uno dei corsi promossi da Arnia Servizi?
Compila il seguente form o contattaci telefonicamente: saremo lieti di aiutarti.