Manutentore del Verde

Iscrizioni aperte - Corsi autofinanziati
Ente attuatore ARNIA

Quali sono i requisiti?

• Possesso Diploma di scuola secondaria di primo grado

• 18 anni di età ovvero età inferiore purché in possesso di qualifica professionale triennale in assolvimento del diritto dovere all’istruzione e formazione professionale;

Qual è la figura professionale?

Il Manutentore del verde allestisce, sistema e manutiene/cura aree verdi, aiuole, parchi, alberature e giardini pubblici e privati. Cura la predisposizione del terreno ospitante, la messa a dimora delle piante sino alla realizzazione dell’impianto e alla successiva gestione, applicando le necessarie tecniche colturali e fitosanitarie; gestisce le manutenzioni ordinarie e straordinarie, la potatura delle principali specie ornamentali in osservanza anche delle “Linee guida per la gestione del verde urbano e prime indicazioni per una pianificazione sostenibile”; applica la difesa fitosanitaria ai vegetali nei limiti delle leggi in vigore. E’ in grado di recuperare e di smaltire correttamente sfalci e potature. E’ in grado di fare un uso corretto delle attrezzature e dei macchinari specifici.
Il Manutentore del verde svolge l’attività professionale in diversi contesti e in diverse tipologie di aziende, quali cooperative di manutenzione di aree verdi, punti vendita di settore, garden center, imprese specifiche di realizzazione e manutenzione di aree verdi.

Durata del corso

180 ore totali
  • 120 ore Formazione in aula e laboratorio;
  • 60 ore Stage.

Dove si terra il corso?

Nelle sedi di Lecce e Bari.

Quanto costa il corso?

1.000,00 euro

Richiedi informazioni

Sei interessato ad uno dei corsi promossi da Arnia Servizi?
Compila il seguente form o contattaci telefonicamente: saremo lieti di aiutarti.