Installatore e Manutentore di Impianti Energetici Sostenibili - FER

In partenza - Corso autofinanziato
Ente attuatore Arnia

Certificazione Rilasciata

Al termine del percorso, previo superamento dell’esame, sarà rilasciato, l’Attestato di abilitazione e qualificazione professionale.


Quali sono i requisiti?

• assolvimento dell’obbligo d’istruzione oppure, in caso di minorenni, assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e formazione professionale fino al compimento del 18mo anno di età;

• possesso di una qualifica professionale in ambito edile, impiantistico, elettrico, idraulico o termoidraulico,

• esperienza professionale dimostrabile maturata alle dipendenze di un’impresa operante nei settori edile, elettrico, idraulico o termoidraulico, per un periodo non inferiore a due anni, anche non continuativi. L’esperienza è dimostrabile con ogni mezzo di prova (ad es. dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà da parte dell’impresa), purché riscontrabile da parte della Regione ai sensi dell’art. 71 del DPR 445/2000.

• Per gli allievi stranieri è richiesta buona conoscenza della lingua italiana, verificata attraverso un test di ingresso da effettuarsi presso l’ente di formazione, che lo conserva agli atti.

Qual è la figura professionale formata?

Il percorso è abilitante ai sensi di quanto previsto dal D.lgs. 28/2011 per il riconoscimento dei requisiti professionali previsti dal D.M. 37/08. Esso è realizzato in coerenza con lo standard formativo per l’attività di installazione e manutenzione straordinaria di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili (FER) adottato in Conferenza delle Regioni il 22.12.2016

Obiettivi professionali

Alla fine del corso il discente riuscirà a interagire con il cliente per coniugare la domanda con le opportunità tecniche e tecnologiche disponibili, sarà capace di identificare situazioni di rischio potenziale nell’ambito della sicurezza, adottando comportamenti per una gestione efficace ed efficiente delle attività, saprà infine predisporre i documenti relativi alle attività da svolgere. Al termine del percorso formativo l’Installatore: avrà acquisito le capacità richieste per installare apparecchiature e sistemi rispondenti alle norme di riferimento, in termini di prestazioni e di affidabilità, sarà in grado di fornire un servizio di qualità e di rispettare tutti i codici e le norme applicabili, ivi comprese le norme in materia di marchi energetici e di marchi di qualità ecologica.

Durata del corso

80 ore totali
  • 20 ore Modulo comune;
  • 60 ore Moduli specifici, di cui almeno 20 di pratica
  • Il corso è articolato in due fasi metodologiche: una teorica, erogabile anche in modalità Fad, ed una pratica da svolgere presso l’ente erogatore della formazione e/o presso strutture laboratoriali abilitate.

    Il Modulo unico comune e propedeutico concerne l'inquadramento generale delle problematiche legate allo sfruttamento delle fonti rinnovabili nel panorama nazionale ed europeo con gli opportuni richiami di normativa generale, tecnica e di sicurezza che riguardano l'installazione e la manutenzione, anche straordinaria, di impianti alimentati da Fer.

    I Moduli specifici prevedono una parte di teoria ed una di pratica da svolgersi in presenza.

    La fase pratica si sostanzia nelle attività inerenti l'installazione fisica degli impianti e della loro manutenzione straordinaria.

Dove si terra il corso?

Nella sede di Lecce.

Quanto costa il corso?

750,00 euro

Richiedi informazioni

Sei interessato ad uno dei corsi promossi da Arnia Servizi?
Compila il seguente form o contattaci telefonicamente: saremo lieti di aiutarti.